Scopri i contenuti multimediali
... in continuo aggiornamento ...
• Rai Cultura: Gino Bartali, un racconto per immagini .... >> leggi l'articolo
• Il Giornale.it: Gino d'Italia eterno secondo, per gli ebrei è il numero uno .... >> leggi l'articolo
• Il Fatto Quotidiano: Gino Bartali, a 20 anni dalla morte il ricordo dell’impresa più bella: il Tour del ’48, “i francesi che s’incazzano” e la guerra civile evitata .... >> leggi l'articolo
• Il Foglio: Gino Bartali e il cuore dei giusti: diventerà cittadino onorario di Israele .... >> leggi l'articolo
L’Associazione Amici del Museo del Ciclismo Gino Bartali ha promosso la realizzazione di un museo dedicato al grande campione toscano e alla storia delle “due ruote”.
Nel museo sono esposti gli oggetti più significativi della lunga carriera del campione, dal 1931 al 1954: biciclette, maglie, coppe, medaglie, trofei, foto, documenti, libri, riviste, pubblicazioni, quadri e interviste.
L’autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi incontra gli studenti veronesi e racconta la storia del grande ciclista Gino Bartali, campione dello sport e coraggioso eroe che ha rischiato la vita per salvare chi veniva ingiustamente perseguitato. Un libro per continuare a raccontare ai ragazzi la storia del popolo ebreo e di tutte le persone che hanno rischiato le loro vite per salvare i valori in cui credevano. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.
27 gennaio 2016
Servizio a cura di Canale8Puglia
In occasione della Rassegna letteraria “incontri con gli autori” organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce nell’ambito dei progetti di promozione della lettura “Lecce Legge”, Antonio Ferrara è stato ospite delle Officine Cantelmo con “La corsa giusta”.
3 febbraio 2022
Servizio a cura di La Voce del Popolo
Al Teatro Lolek di Rezzato è andato in scena lo spettacolo “Gino Bartali, eroe silenzioso”. Una produzione Luna e GNAC Teatro tratta dal romanzo “La corsa giusta” di Antonio Ferrara.
La collaborazione tra Readaction Editrice e Demea Eventi Culturali nasce dalla comune fiducia nell’educazione e nella scuola come spazio di crescita, formazione, confronto e approfondimento.
Fin dalla sua nascita, la Demea Eventi Culturali ha scelto come suoi interlocutori principali le scuole e gli studenti per diffondere la cultura e il sapere partendo dai lettori in erba e lavorando per portare in classe diverse tematiche fondamentali per la crescita e lo studio dei ragazzi. Readaction Editrice da sempre si impegna a cercare nuove voci che sappiano raccontare la realtà e parlino ai lettori in maniera originale e inedita.
Readaction Editrice e Demea Eventi Culturali hanno lo stesso desiderio e la stessa urgenza di rivolgersi ai ragazzi, portandoli a conoscere e a scoprire temi e argomenti da approfondire al di là dello studio in classe. Per questo motivo, si sono unite per creare una collana di libri per bambini e ragazzi, pubblicando libri che parlino del presente e del passato con uno sguardo al futuro. I temi sono i più diversi, ma sempre fondamentali per la formazione degli studenti. L’obiettivo è quello di lavorare insieme alle scuole, creando percorsi e progetti pensati appositamente per i ragazzi, attraverso i libri e la lettura, gli strumenti migliori per crescere e imparare.