Daniele Nicastro
Daniele Nicastro vive a Moretta, un piccolo paese della provincia di Cuneo dove scrive di tutto: romanzi, cartoline, messaggi in bottiglia e frasi sui muri. Ha cominciato a raccontare storie da ragazzo, a sua madre, ogni volta che tornava tardi senza avvisare. Col tempo ne ha fatto un mestiere. Si è cimentato nei generi più diversi, ma sempre con una particolare attenzione ai temi della crescita. Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato Grande (premio selezione Bancarellino), Khalifa, un immigrato da medaglia, Stalker, Il furto del secolo; per Paoline Editoriale Io, Chiara e la luna.
Luigi La Rosa
Luigi La Rosa, nato a Messina nel 1974, giornalista e scrittore, ultimamente si divide tra l’Italia e Parigi. Docente di scrittura creativa, per Rizzoli-Bur ha curato i volumi Pensieri di Natale, Pensieri erotici, L’anno che verrà e L’alfabeto dell’amore. Un suo racconto è nell’antologia Quel che c’è tra di noi – storie d’amore omosessuale (Manni). È autore di Solo a Parigi e non altrove – una guida sentimentale e Quel nome è amore – itinerari d’artista a Parigi, editi entrambi da Ad est dell’equatore. Per Touring Club ha curato la sezione letteraria e artistica dell’ultima guida verde di Parigi. L’uomo senza inverno è una biografia romanzata di Gustave Caillebotte, geniale e controverso pittore francese dell’Ottocento e mecenate lungimirante dell’Impressionismo.
Paola Zannoner
Paola Zannoner vive a Firenze, dove ha studiato e si è laureata in Lettere. E’ considerata una delle più importanti scrittrici italiane per i giovani, apprezzata dalla critica e da un pubblico trasversale molto ampio, che comprende ragazzi e adulti. Ha iniziato la sua carriera come bibliotecaria, critico letterario e redattrice, ha lavorato nel campo della formazione dei docenti, ha tenuto e ancora tiene laboratori di scrittura per adulti e ragazzi, con relative pubblicazioni (le ultime sono del 2024, due antologie di racconti scritti da ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado). Ha cominciato a pubblicare nel 1998 e il suo libro Il vento di Santiago (Mondadori 2000) è diventato un classico per le scuole. In oltre venticinque anni di produzione, ha ricevuto i più importanti premi letterari italiani come il Bancarellino (con La linea del Traguardo, 2003), e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze nel 2018 con L’ultimo faro (2017). I suoi romanzi sono tradotti in molte lingue, compreso il cinese e il russo e trattano temi diversi e appassionanti, offrendo spaccati di una società contemporanea, come la storia di volontariato e di soccorso molto amata dai giovani lettori Zorro nella neve (Il Castoro, 2014), il romanzo di un amore che supera barriere culturali A piedi nudi a cuore aperto (De Agostini, 2016), il romanzo storico incentrato su Shakespeare Il Bardo e la Regina (DeA Planeta, 2019). I suoi ultimi romanzi, pubblicati da Giunti, sono il romanzo per giovani adulti Il ritratto (2021) che racconta un mistero intorno a un quadro di Raffaello e l’avventura fantastica per ragazzi Il mondo sarà (2023).